I fiori di Bach . Aiutanti utili in questo momento di cambiamento.

disegno di Ingrid Di Meo

Oggi, in video chat, ho offerto ai partecipanti la possibilità di entrare in contatto con alcuni dei rimedi del dott. Bach: i fiori per attivare il coraggio (cor-raggio come mi piace descrivere questa qualità che, dal nostro cuore parte come un raggio) . Perché questi fiori? perché mi aiutano in una situazione in cui sento la paura. Pur non avendo a disposizione il rimedio, consiglio di ripetere dentro di se le frasi che vi suggerisco, per attivare lo stato trasformato.

Buona lettura.

Federica

 

 

  1. Aspen – pioppo tremulo. La caratteristica di questo rimedio è il portare centratura, forza e protezione a tutte quelle persone che sentono di tremare per qualcosa di non ben definito. Come le foglie di questo albero che non appena soffia un piccolo alito di aria,  iniziano a muoversi come tremando. Si tratta di persone particolarmente sensibili, si potrebbe dire “con uno strato di pelle di meno”. La Mechtild Scheffer in “le piante per la psiche” lo descrive come “Il fiore del presagio”.  Frasi di trasformazione: Io sono centrato, io sono forte, io sono protetto. Il mio cuore è pieno di fiducia e forza. Mi lascio guidare verso la parte migliore di me. Ho un angelo custode.(*)
  2. Cherry Plum – mirabolano . Per i momenti in cui siamo talmente tanto tesi , tesi come una corda di violino..e abbiamo paura di saltare per aria. Possono essere anche delle situazioni che ci fanno essere così , come questo momento che stiamo passando, ed è importante rilassarsi. La Mechtild Scheffer in “Le piante per la psiche” lo descrive come “Il fiore della Distensione”. Frasi di trasformazione: lascio andare ciò che vuole scorrere, ho coraggio. Mi libero dai miei vecchi schemi mentali. Le forze sono a mia disposizione. Mi affido alla mia guida interiore. Adempio al compito della mia vita.(*)
  3. Mimulus – mimolo giallo Per la paure di cose note, ad esempio di andare a fare la spesa, e di incontrare le forze dell’ordine che mi danno la multa; di non trovare la farina e il lievito al supermercato… I cowboys lo chiamano “the monkey flower” perchè assomiglia alla faccia della scimmia che mostra la lingue e ci fa sorridere; il sorriso fa bene al cuore e talvolta riconoscere che ci stiamo imbrigliando seriamemte e sorridere di questa nostra “capacità” può essere molto utile. La Methtild Scheffer in “Le piante per la psiche” lo descrive come “Il fiore del coraggio” Questo rimedio ci porta dalla paura del mondo alla fiducia nel mondo. Frasi di trasformazione: Io sono coraggioso, progredisco, oso. Ogni difficoltà è una possibilità di crescita. In me sono coraggio e forza. Mi affido alla mia guida interiore.(*)
  4. Red chestnut – ippocastano rosso. Per superare il timore, che può arrivare ad angoscia, che ai nostri cari possa succedere qualcosa di brutto. La mamma che chiede al figlio “chiamami quando arrivi a destinazione” e si arrabbia tantissimo se lui non lo fa. Per il genitore che non va dormire finché il figlio non rincasa alla notte. In questo periodo potrebbe scattare il timore e l’angoscia che la malattia arrivi ai nostri cari, ma stare in queste emozioni ci debilita e non li aiuta in caso di necessità. La Mechtild Scheffer in “Le piante per la psiche” lo descrive come “il fiore del distacco” Frasi di trasformazione: Io sono io, tu sei tu. Partecipo alla tua vita lasciandoti la tua indipedenza. Irradio pace, calma e ottimismo. 
  5. Rock Rose – eliantemo. Questo rimedio ci aiuta nei momenti di panico, quella situazione che ci paralizza. Ci aiuta a portarci nel coraggio e nella presenza attiva, quando riusciamo a prendere in mano la situazione che ci si presenta improvvisamente davanti. La Mechtild Scheffer in “Le piante per la psiche” lo descrive come “Dal panico all’eroismo” Frasi di trasformazione: So che va tutto bene, sono presente nella situazione. Mi affluiscono forze inaspettate. (*)

(*) “Terapia coi fiori di Bach” – Mechtild Scheffer – ed Tea Pratica