Che Rabbia!? Voglio pace?!

Autunno 2019 

Conducono 

Maddalena Misculin Psicologa-Psicoterapeuta Analista Transazionale ad approccio integrato, AT&Gestalt Counsellor, EMDR I°eII° livello, Consulente Floriteapica per i 38 Fiori di Bach.

Alessandro Melosso Dottore in Lettere e Filosofia, lavora nel settore sociale con disabilità, servizi psichiatrici e infanzia.

La Rabbia è una delle sei Emozioni universalmente condivise  pertanto dette “di base” e cosiderate evoluzionisticamente fondamentali. Senza questa Emozione non saremmo qui oggi!

È la forza della sopravvivenza, della competizione vitale, del mettere e far rispettare i propri confini! È l’energia della creatività! Eppure spesso è fonte di grande disagio, timore di sé e degli altri; è negata, ripudiata, giudicata “cattiva” e considerata distruttiva. Questo accade perché piuttosto che usare la Rabbia, la subiamo!

In quanto E-mozione potremmo sfruttarne la carica energetica per il nostro benessere, ma per farlo dovremmo fermarci ad ascoltarla! Potremmo scoprire così che, non solo ci sono diverse sfumature di rabbia, ma che questa può assumere addirittura colori e caratteristiche molto diverse! Tutti conosciamo la rabbia calda esplosiva e quella fredda, rancorosa, vendicativa; poi ci sono temi come l’impazienza, l’intolleranza e il disprezzo che possono coinvolgerne alcune tonalità e possono confonderci.

Infine ci sono nodi biografici ed esperienze infantili che la mantengono in prima linea in attesa di essere risolti. In questi casi finiamo spesso con il non sopportarla più, con l’esserne esasperati e con il sentirci impotenti di fronte a questo vissuto che non ci abbandona e da cui non riusciamo a prendere le distanze. Questo è il caso in cui siamo di fatto ambivalenti di fronte alla possibilità di trovare pace: vogliamo davvero perdonare? Siamo pronti a lasciare andare? A volte no!

Imparare a conoscere la qualità e l’origine della nostra Rabbia appare perciò fondamentale per poterla padroneggiare.

Uno degli aspetti che colpisce maggiormante questo tipo di stato d’animo è l’attivazione fisiologica e gli effetti somatici. Prendere coscienza ed entrare in contatto con questa Emozione significa necessariamente coinvolgere anche il corpo!

Quindi vestitevi comodi e predisponetevi ad un lavoro che coinvolgerà tanto il vostro Adulto, la vostra capacità di analisi e la vostra Consapevolezza, quanto il vostro Bambino, le sue comunicazioni non verbali e la sua Energia!

Lo scopo di questa giornata insieme è quello di attrezzarvi su diversi piani per allearvi con questa forza fondamentale per il l’autodeterminazione e il proprio senso di realizzazione personale.

per info

Federica  3275598633                Maddalena Misculin 349 164 00 81